Liquid Vacuum Sandwich Panel


Filtro a depressione di liquido Liquid Vacuum Sandwich Panel

Filtro a depressione di liquido con pannello filtrante permanente in regime capillare dalle seguenti caratteristiche:

  • Portata da 100 a 60.000 l/min.
  • Grado di filtraggio in accordo alla classe 2 ÷ 12 della nostra tabella ST-1584.
  • Mezzo filtrante permanente con pannello tridimensionale fisso e permanente (Brevetto n° 01254551 e 01273048).
  • Filtro idoneo al filtraggio di emulsioni stabili in differenti percentuali nonché di oli interi a diverse viscosità.

Il sistema LIQUID VACUUM SANDWICH PANEL, di seguito LVSP, nasce per fare fronte alle richieste di avere dei gradi di filtraggio spinti, costanti nel tempo, unitamente alla riduzione dell’impatto ambientale.

Attraverso lo studio del comportamento dei sistemi precedentemente installati, abbiamo evidenziato i loro punti deboli come i fenomeni di migrazione del truciolo, i costi di acquisto e di gestione dei mezzi filtranti, l’impatto ambientale dovuto allo smaltimento dei mezzi filtranti esausti.

W.M.T. ha quindi cercato di applicare il concetto della filtrazione tridimensionale dei filtri a pre rivestimento ai sistemi a depressione di liquido.

Risultato di questa ricerca sono i due brevetti 01254551 e 01273048 che hanno introdotto una nuova tipologia di pannello filtrante tridimensionale autopulente e rigenerabile con controlavaggi in pressione.

Particolare riguardo, nella progettazione del nuovo sistema, è stato posto sulla necessità di realizzare uno schema che permettesse l’aggiornamento, ovvero l’up grade, dei tradizionali sistemi allo schema attuale allargando così la possibilità di ottenere riduzioni sui costi di gestione anche ai possessori di filtri a depressione di vecchia concezione.

Tutto il sistema viene gestito tramite PLC ed è fornito, per il rilevamento di tutti i parametri funzionali, di apparecchiature in grado di inviare segnali digitali in 4 – 20 mA. Queste fanno sì che, tramite un programma appositamente studiato, il sistema sia in grado di lavorare secondo condizioni operative variabili in funzione del carico di inquinante, trucioli e/o olio idraulico, che viene convogliato nella vasca tramite i canali di scarico. Grazie alla logica completamente automatica ed alla sua parametrizzazione la W.M.T. ha inoltre sviluppato un sistema di amministrazione remota RIAS® – Remote Installation Administrator System che da la possibilità, in caso di necessità, di agire remotamente sui parametri di base del sistema.