Liquid Vacuum Wedge Wire

Filtro a depressione di liquido Liquid Vacuum Wedge-Wire

Filtro a depressione di liquido dalle seguenti caratteristiche:

  • Portata da 100 a 60.000 l/min.
  • Grado di filtraggio in accordo alla classe 10 ÷ 12 della nostra tabella ST-1584.
  • Mezzo filtrante a perdere.
  • Mezzo filtrante permanente con griglie di Wedge-Wire.
  • Mezzo filtrante permanente con nastro di tessuto continuo:
    • con ritorno interno alla vasca T.B.F.
    • con ritorno esterno alla vasca E.T.B.F.
  • Filtro idoneo al filtraggio di emulsioni stabili in differenti percentuali nonché di oli interi a diverse viscosità.

Il sistema Liquid Vacuum usa una singolare tecnica doppia per filtrare e ricircolare il liquido di processo. Il liquido entrato nella vasca viene aspirato attraverso il setto filtrante entrando nella camera del vuoto dalla quale viene continuamente aspirato per essere inviato alle macchine.

Tutte le operazione sono controllate automaticamente tramite un PLC.

Il ciclo di autopulizia inizia automaticamente quando un predeterminato valore di depressione viene raggiunto. Il vuoto viene rotto tramite l’immissione di liquido pulito dalla vasca di compensazione nella camera del vuoto. Contemporaneamente il convogliatore dragante esegue un avanzamento per una predeterminata lunghezza.

Quando viene usato il mezzo filtrante permanente con nastro di tessuto continuo (T.B.F. o E.T.B.F.) il controlavaggio innalza, dalle aperture del mezzo filtrante, le particelle inglobate per prevenirne la migrazione durante il ciclo.

Durante le autopulizie il liquido viene preso dalla vasca di compensazione per garantire l’alimentazione continua.

Il filtro Liquid Vacuum accumula un materassino filtrante che ne aumenta notevolmente la filtrazione. Consideriamo brevemente la parte che il materassino filtrante gioca nell’ottimizzazione dell’efficienza filtrante. Una buona progettazione deve fare uso dell’accumulo dei solidi da filtrare per rafforzare l’effetto filtrante del mezzo filtrante di base. Il materassino da un effetto tridimensionale sul reticolato piatto del mezzo filtrante e le piccole particelle vengono così intercettate in questa maglia più intricata.

Il sistema di avanzamento calibrato consente una ritenzione del materassino filtrante su quasi il 90% dell’intera area filtrante.

Il flusso attraverso il mezzo filtrante viene mantenuto costante dall’aumentare del valore di depressione quando aumenta il materassino filtrante.

La semplicità del Liquid-Vacuum Wedge Wire è alla base della sua lunga vita e dei suoi bassi costi di manutenzione.